24 lug 2015

Preparando la valigia per l'Estate ... Non consigli ma libri per sopravvivere al caldo.


E quindi si parte. Il momento in cui devi scegliere cosa portare con te è sempre drammatico. Soprattutto se oltre ai vestiti il tuo bagaglio deve contenere anche la parte più importante della vacanza: i libri.
Tra una crema solare, un telo, e il cappello di paglia, dentro la mia borsa colorata ho scelto quelli che mi accompagneranno. A loro il compito più difficile: coinvolgermi, rapirmi, farmi pensare o ridere, rinfrescarmi mentre tutto intorno sarà sabbia, sole e inutili chiacchiere da ombrellone. A voi i suggerimenti per questa estate. Partendo dall'alto a sinistra.
  1. 21 volte Shindand, di Bruno Vio (Edizioni Kimerik). Un saggio che è anche una raccolta di biografie afghane. Un contributo importante nel panorama odierno, sul modo di vivere e di adattarsi agli eventi delle persone comuni, che vivono nella parte occidentale dell'Afghanistan. Un libro a cui sono particolarmente legata, primo perché ho conosciuto molti dei personaggi narrati, poi perché è l'esordio di un giornalista che è anche ufficiale dell'esercito, e che ha il merito di "sparire" di fronte ai suoi personaggi, regalandoci uno stile asciutto e immediato; infine perché ne ho curato la prefazione. 
  2. La Sposa giovane, di Alessandro Baricco (Feltrinelli). Il ritorno alla scrittura di un mito della mia infanzia, che negli anni ho perso un po', per questo vizio di far diventare l'arte di scrivere un mestiere. Ma il mestiere, quello vero del narrare, Baricco lo conosce bene. In questo ultimo romanzo ci regala un po' di se stesso e delle sue officine di scrittura, intrecciando il presente dei personaggi al suo presente di scrittore. Diventando egli stesso personaggio a sua volta, in un incedere di eventi sempre mutevoli e sempre sorprendenti, che a volte sviano il lettore. Una grande rappresentazione teatrale dove il corollario di personaggi ruota e si accende tutto intorno alla figura di questa Sposa misteriosa e giovane, quasi fosse un lampo di luce sul palco, nata per illuminare le esistenze degli altri ballando sui girotondi della trama.
  3. I Lanciafiamme, di Roberto Arlt (Edizioni Sur). Un classico che ritorna con il suo carico di insoddisfazione e disprezzo, in uno dei capolavori del padre della letteratura argentina contemporanea. Pubblicato per la prima volta nel 1931, fu concepito come seguito di un altro romanzo, i Sette Pazzi, ma in realtà è una storia che può essere letta a sé. I propositi rivoluzionari di Erdosain e dei suoi compagni dovranno passare attraverso il più antico dei mestieri. Un bel quadro del mondo in cui viviamo.
  4. Padre di Dio, di Martin Michael Driessen (Del Vecchio Editore). Un Dio stanco e dissacrante si ritrova catapultato nelle odierne questioni degli uomini, in un misto di decisioni epiche e bibliche e di necessità fisiologiche. Un susseguirsi di avvenimenti lo porteranno a rinunciare alla sua Onnipotenza  per dedicarsi da vicino alle sue creature, reincarnandosi in un bambino. Un modo per scoprire la letteratura olandese, il suo humor e la figura di un geniale scrittore, che è anche apprezzato regista teatrale e traduttore.
  5. Autorità di Jeff Vandermeer (Einaudi Editore), vedi 6.
  6. Annientamento di Jeff Vandermeer (Einaudi Editore). Si tratta di una saga di narrativa fantasy finalmente tradotta in italiano, di cui Annientamento rappresenta il primo volume e Autorità il secondo, a settembre sarà pubblicato Accettazione, terzo e ultimo volume. Nell'attesa io consiglio vivamente di leggere i primi due, che vi porteranno in un mondo fantastico dove a dominare è la natura, con i suoi paradossi e le sue mutazioni, che ha trasformato una zona della Terra in una non meglio definita Area X, dove avvengono misteriose sparizioni e dove le missioni inviate di volta in volta infittiscono il mistero. 
  7. Le prime quindici vite di Harry August, di Claire North (NN Editore). Un libro sulla rinascita, sulla morte che insegna ogni volta qualcosa, letteralmente. Visto che a morire è sempre la stessa persona, il dottor Harry August, che per una strana e inspiegabile casualità è bloccato nella sua vita, ogni volta. Passerà attraverso il dolore e la pazzia, le incomprensioni, la religione e la sfiducia. Seppellirà amori e forzerà ogni volta il finale, per cambiarlo e comprenderlo sempre più. Un libro affascinante scritto meravigliosamente.
  8. Vivere al ritmo della radicalità nella storia di Giovanni Feliciani (Bibliosofica Editrice). Un saggio, un volume di filosofia che è anche un manifesto programmatico. Aspirare alla libertà di essere, di esistere, di vivere secondo i propri principi. Un saggio interessante che invita alla riflessione in questi tempi di liquidi approcci e di desolate rinunce. 

Nessun commento:

Posta un commento